Associazione centrifuga

Centrifuga APS è nata nel 2017 come strumento di ricerca, supporto e valorizzazione allo sviluppo sociale e culturale del territorio nel quale opera. L’associazione ha sede a Rovereto ma i suoi contatti si ramificano in tutto il Trentino ed oltre.

Ci occupiamo in particolare di produzione sostenibile in campo agricolo e consumo responsabile. Organizziamo eventi culturali, visite ai produttori e incontri di divulgazione, creando spazi e occasioni di conoscenza, scambio e dibattito tra produttori, consumatori e cittadini, volti alla promozione della cultura della diversità, della biodiversità, della decrescita e della sostenibilità.

L’associazione mette al centro del proprio agire l’esperienza collettiva e l’economia di relazione, con l’intento di promuovere la fruizione consapevole dei prodotti del territorio per ampliare l’idea di consumo alla responsabilità che questa ha sull’ambiente, la società e il modo di stare assieme.

Il nome dell’associazione fa riferimento alla forza necessaria per spingersi lontano dal centro o più esattamente dai centri, per raggiungere e scoprire zone periferiche, produzioni artigianali, modi d’agire sostenibili e responsabili. L’associazione conta oggi circa 20 iscritti provenienti dal Trentino e non solo.

Nel marzo 2018, l’associazione ha organizzato a Trento la prima edizione di Vinifera – Mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino. La seconda edizione, nel marzo 2019 ha consolidato un’esperienza di successo che ci auguriamo di portare avanti nel 2021. Oltre alla Mostra mercato negli spazi di Trento Fiere, Vinifera è anche un Forum di incontri culturali che si tiene nelle settimane precedenti alla fiera in tutto il territorio trentino: degustazioniconferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti.