Vinifera Forum 2021 | Incontri e confronti sull’Arco Alpino

Degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso vigneti e cantine artigianali, a partire da maggio fino a fine agosto 2021. Tra una degustazione e un racconto, tra un libro e una cantina, la divisione tra le arti rimarrà solo un ricordo.

Il programma del Forum Vinifera 2021 è in costante aggiornamento su questa pagina.

Per info e prenotazioni scriveteci a: info@viniferaforum.it

Il Forum Vinifera 2021 è organizzato in collaborazione con Trentini nel Mondo, Associazione Rosspach, Leno Klandestino, Associazione Offset ed è sostenuto da Fondazione Caritro, Comune di Rovereto e Comune di Trento.

Il vino non si beve soltanto,
    si annusa,
    si osserva,
    si sorseggia,
    si gusta e…
    se ne parla.

IL CALENDARIOViniferaForum estate 2021

Sabato 22 maggio, ore 14:30
    Az. Agr. Terre di Pietra, S. Martino Buon Albergo (VR)
    Esplorando le vigne della Valpolicella

Due percorsi si snodano tra i poco meno di 5 ettari di terreni coperti da vigne di proprietà dell’Az. Agr. Terre di Pietra, nel cuore della Valpolicella. Tra i filari, si camminerà alla scoperta della ricchezza che la terra offre, per incontrarsi poi in cantina per una sosta golosa, accompagnata dai vini naturali di Terre di Pietra.

Sabato 22 maggio, ore 14:30 e 17:15
    Az. Agr. Bellaveder, Faedo
    Enovely Experience Alpi vs Mediterraneo

Due percorsi di degustazione di otto vini provenienti da regioni alpine e del Mediterraneo, guidati da Michele Girelli, Sommelier & Project Manager di Enovely. Per capire, divertendosi, l’importanza del territorio. L’evento si terrà all’esterno e nel pieno rispetto delle normative per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Mercoledì 26 maggio, ore 18:30
    Bar Circolo SantaMaria Rovereto
    Vini Vulcanici: custodi di storie primordiali

Assieme a Eric Decarli di PropostaVini si esploreranno col palato 4 vini bianchi che nascono dai terreni vulcanici e gusteremo degli sfiziosi assaggi preparati dal Bar Circolo SantaMaria. Per chi non riuscirà a essere presente, verrà offerta la possibilità di prenotarsi per un percorso homemade, da seguire in diretta Facebook, per due persone, composto da 4 mezze bottiglie dei vini in degustazione.

Giovedì 27 maggio, ore 18
    Conferenza online
    La cultura del vino in Brasile

L'Associazione Trentini nel Mondo, in collegamento con la prof. Flavia Cristaldi dell’Università di Roma, geografa e autrice di “Vitigni migranti” presenta il resoconto dell’attività della PAT sulla viticoltura in Brasile. La conferenza è un assaggio della mostra fotografica sui Vini Trentini nel Mondo, evento del Forum Vinifera 2021.

GUARDA IL VIDEO

Sabato 29 maggio, ore ore 15-16:30
    TrentoFiere
    Affinità-divergenze. Il Teroldego e gli altri rossi delle Dolomiti

Un assaggio-confronto tra annate limitrofe di tre declinazioni di Teroldego (Foradori, Dannato Redondel, Grill Cobelli Aldo) e altri tre rossi dolomitici: Lagrein (Laurenc di Pranzegg), Marzemino (Eugenio Rosi) e PIWI Regent (Lato Oscuro, Grawü). I vini saranno serviti alla cieca.

Domenica 30 maggio, ore 15-16:30
    TrentoFiere
    Escursione in quota PIWI: le declinazioni alpine dei vitigni resistenti

Mentre la viticoltura sale di quota anche per effetto dei cambiamenti climatici, alcuni vignaioli investono in queste terre alpine. Silvano Clementi (PIWI Trentino) e Alessandro Sala (PIWI Lombardia) ci guideranno in un’escursione montana con 4 vini PIWI dell’arco alpino in degustazione.

Venerdì 4 giugno, ore 19
    Digital conference
    Vino “convenzionale”, biologico, biodinamico e naturale: facciamo chiarezza!

Vino “convenzionale”, biologico, biodinamico e naturale: cosa significano questi termini dal punto di vista legislativo? Cosa possiamo trovare in etichetta? A quali pratiche agricole ed enologiche si riconducono? Una conferenza digitale in cui Michele Girelli, project manager di Enovely, dialoga con Stefano Senatore, avvocato esperto di diritto alimentare e vitivinicolo, per cercare di far luce su aspetti tecnici, pratici e legislativi che da anni attanagliano il mondo del vino.

GUARDA IL VIDEO

Giovedì 10 giugno, ore 21
    Giardino di Sant'Osvaldo, Rovereto
    Proiezioni in Piazzetta: "Latte nostro" di Michele Trentini (2019, 80 min.)

Il film mette in primo piano animali, allevatori, pastori e casari che contribuiscono alla realizzazione di straordinari formaggi a latte crudo: dal Formaggio di Turnaria di Campolessi al Casolét di Pejo. La proiezione sarà anticipata da un assaggio di formaggi e vini di produttori artigianali e da una presentazione del regista. Ingresso a offerta libera, con prenotazione obbligatoria: info@viniferaforum.it. In collaborazione con l'associazione Nuovo Cineforum Rovereto e Trento Film Festival.

Venerdì 18 giugno, ore 18
    Cantina Pisoni, Pergolese di Lasino, Sarche (TN)
    Sfumature di Nosiola

Una serata di inizio estate, immersi nei vigneti di Pergolese, per conoscere la Nosiola. I vignaioli dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo propongono sei diverse Nosiole, per mostrarne e raccontare le diverse interpretazioni: una Nosiola rifermentata in bottiglia. una con parziale appassimento sui graticci, una classica giovane, una classica leggermente invecchiata, una con parziale macerazione e infine una Nosiola macerata sulle bucce.

I vini vengono proposti in abbinamento con tre diversi assaggi a cura di Troticoltura Armanini. Ad aprire la serata la presentazione dei vignaioli e del vitigno. Costo di partecipazione: 20€ (6 calici e 3 assaggi).

Mercoledì 23 giugno, ore 17:30
    ex Manifattura Tabacchi, Rovereto
    Il sapore mutevole di un luogo che cambia

Qui una volta era tutta campagna e ancora oggi i vigneti sono uno scenario paesaggistico importante per Borgo Sacco e per la città intera, ma qual è la loro storia? Alla presenza di una guida del Touring Club si parlerà dell’evoluzione storica, sociale e urbanistica di questo importante quartiere di Rovereto. L’incontro verrà seguito da un assaggio di vini dei produttori locali attualmente in attività e a abbinati a formaggi Presidio Slow Food, presso l'azienda Letrari. L’evento è proposto in collaborazione con Il Touring Club Italiano di Rovereto e Trento e Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda.

Mercoledì 30 giugno, ore 19:00
    Circolo Leno Klandestino Ind., Rovereto
    Scoprire il sidro

Serata di degustazione di sidri, guidata dal pommelier Marco Manfrini. Attraverso l'assaggio delle diverse categorie di sidro e i racconti sulla loro origine approfondiremo il panorama italiano di questo affascinante lato del mondo della fermentazione.

Costo della serata €20 + tessera del Circolo Leno Klandestino Ind.
    Prenotazione obbligatoria a info@viniferaforum.it

Giovedì 1 luglio, ore 20:00
    Circolo Leno Klandestino Ind., Rovereto
    Die Panne

Il dramma teatrale “Die Panne” di Friedrich Dürrenmatt prende vita grazie all’esibizione delle artiste Valentina Bischi e Bianca Bottai.
    Svizzera anni ’50. Un viaggiatore di commercio, un’auto in panne in un piccolo paese di campagna e la messa in scena di un processo a tavola, fra squisite portate e vini d’annata. Un’indagine intima, personale, che ci rende allo stesso tempo carnefici e vittime. Fra delitti, inganni e fiati sospesi qualche calice di buon vino e tanta buona compagnia!
    Costo della serata €10 + tessera del Circolo Leno Klandestino.

Giovedì 29 luglio e 26 agosto, ore 18
    Leno Klandestino Ind./Rovereto
    Leno Indipendente - Vignaioli e Musica sulle rive del Torrente

Due serate d’estate, lungo le Rive del torrente Leno, in compagnia dei vini dei Vignaioli Indipendenti e delle musiche di gruppi e dj local.
    Giovedì 29/07, dalle ore 18 - Musica con Dj Fox and more. In mescita i vini dei Vignaioli Indipendenti Trentini.
    Giovedì 26/08, dalle ore 18 - Musica con So.Da and more. In mescita i vini dei Vignaioli Indipendenti Trentini.
    5 degustazioni: 10 Euro - 5 degustazioni + tessera associativa Leno Klandestino (*vale 1 anno): 15 Euro. Info e prenotazioni (non obbligatoria, ma consigliata): lenoklandestino@gmail.com

Dal 24 al 29 agosto
    Bar Circolo SantaMaria, Rovereto
    Vitigni Migranti

Il viaggio nella storia dell'emigrazione trentina passa attraverso la storia delle cantine fondate dai Trentini in tutto il mondo. Una mostra fotografica a cura dell'associazione "Trentini nel Mondo" per raccontare come, per i nostri emigranti, l’arte del fare il vino sia stata occasione di identità, di legame sensoriale e culturale col proprio territorio, nonché di lavoro e di sostentamento a migliaia di chilometri da casa. Ingresso libero fino al 15 settembre.

Martedì 24 agosto, ore 21
    Giardino di Sant'Osvaldo, Rovereto
    Proiezione in piazzetta: "Legado italiano", di Màrcia Monteiro (Brasile 2020, 84')

L'emigrazione italiana in Brasile è stata uno dei più grandi flussi migratori di sempre. Questa preziosa rivisitazione di quasi 150 anni di storia e lavoro è girata tra la regione montuosa meridionale di Serra Gaúcha in Brasile e i territori nel nord Italia da cui provenivano quelle famiglie, dove il film torna alla ricerca di memorie e tradizioni trasmesse in eredità ai discendenti. Alla proiezione si affianca la mostra "Vitigni Migranti" di Trentini nel Mondo. Presentazione della mostra ore 19:30, presso Bar Circolo SantaMaria. In collaborazione con l'associazione Nuovo Cineforum Rovereto e Trento Film Festival.

Domenica 29 agosto, ore 12
    Il Masetto, Geroli (TN)
    FinalForum

A oltre 3 mesi dal suo inizio, dopo 20 eventi di diverse arti nei quattro angoli del Trentino (e non solo) il forum Vinifera è arrivato al suo epilogo.
    Si festeggia quindi in grande stile con le primizie del Masetto nella gola, le musichine frizzanti di RadioFontani e DJ Parish nelle orecchie e i vini di Vinifera nei calici per un saluto e un ringraziamento a tutte/i colori che hanno partecipato.
    Prenotazione obbligatoria per il pranzo alla mail info@viniferaforum.it.

SFOGLIA LA GALLERY

Vinifera Forum 2021 è realizzato in collaborazione con:

Vinifera Forum 2021 è realizzato con il supporto di: